giovedì, febbraio 16, 2006

Radio Tirana, un Paese in crisi

Un po' tutti segnalano che Radio Tirana sulle onde corte è off. A metterla fuori combattimento è la grave crisi energetica che sta attraversando l'Albania. Al momento sono on air solo le emittenti straniere com Radio Cina Internazionale e Trans World Radio (religiosa protestante) che usano gli impianti albanesi, pagando in moneta pregiata. E' evidente che c'è ancora molto da fare per ricostruire il Paese delle aquile.
I più giovani non se lo ricordano, ma a suo tempo, negli anni Settanta, Radio Tirana con i suoi programmi in italiano era anche un piccolo mito. Allineata su posizioni rigidamente filocinesi e maoiste i suoi notiziari erano sull'ideologico esilarante. Altri tempi. Comunque anche oggi da quelle parti non se la passano esattamente bene.
Vedi il sito di Radio Tirana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io me lo ricordo...nel 1982 avevo 14 anni ascoltai per la prima volta Radio Tirana sulle Medie, con mio padre, ricordo le sue risate: -Premiata la vacca che ha dato 25 ,litri di latte (minghia!)
con medaglia d'oro etc. etc.
Ma ricordo pure il periodo (primi anni 90) in cui trasmettevano le canzoni di Toto Cutugno (e non solo nei programmi per l'estero)...
Certo che tra Toto Cutugno e la sana mucca carolina era meglio la mucca carolina...