giovedì, febbraio 16, 2006

La Turchia parla italiano in onde corte

A sorpresa, e in controtendenza, la Voce della Turchia il 1° gennaio ha inaugurato una trasmissione in italiano sulle onde corte. La frequenza è 6185 kHz (banda dei 49 metri), l’orario 18.30-19. Una mezz’oretta divisa in tre fasce. La prima dedicata alle notizie, la seconda alla rassegna della stampa turca, la terza alla cultura turca. Il 1° gennaio quest’ultima è stata dedicata a Leyla Gencer, famosa soprano turca che raccolse molti successi anche alla Scala di Milano.
La novità radiofonica rappresenta un evento ormai più unico che raro. Negli ultimi 20 anni le trasmissioni nella nostra lingua si sono ridotte a vista d’occhio, scomparendo dalle onde corte una dopo l’altra. Dalla britannica Bbc fino al grosso delle radio dei Paesi dell’Est, un gran numero di emittenti ha deciso di risparmiare tagliando le redazioni italiane.
La ragione di questa scelta turca appare squisitamente politica. Il governo di Ankara vuole entrare nell’Unione europea, ma le resistenze sono forti. A iniziare dall’opposizione austriaca. Per vincerle si è deciso di puntare anche sulla comunicazione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non se poteva davvero fare a meno, della Turchia in italiano!
Come saranno contenti gli idolatri delle Trasmissioni in Lingua Italiana !!!