lunedì, marzo 19, 2007

Festa nazionale delle radio scolastiche

Lecco Incontrare, conoscere e scoprire chi dà voce ai ragazzi. Questo il senso della prima Festa nazionale delle radio scolastiche, in programma giovedì e venerdì a Lecco, nell’ambito delle manifestazioni per il decennale del gruppo «Ragazzi e Cinema».

L’associazione, nata a Oggiono nel ’97, è attiva nelle province di Lecco e di Como con l’obiettivo di coinvolgere bambini e adolescenti in attività legate al cinema, alla radio ed allo spettacolo. Tra le attività svolte, la realizzazione di un film ideato ed interpretato dai ragazzi stessi, l’allestimento e la conduzione di trasmissioni radiofoniche, l’organizzazione di eventi pubblici.

«Con questa due giorni di eventi radiofonici – spiegano gli organizzatori, che danno appuntamento sulle frequenze della locale Radio Cristal, che seguirà tutto in diretta – vogliamo far incontrare ragazzi e adulti che, come accade nel territorio Lecchese e Comasco da ormai parecchi anni, vivono, in diverse zone d’Italia, l’esperienza di costruire e condurre trasmissioni radiofoniche grazie sia al supporto della scuola o di realtà associative, sia mediante la disponibilità di emittenti radiofoniche (per lo più locali) che offrono, soprattutto a giovani appassionati, la possibilità di gestire spazi e programmi in autonomia e spontaneità. Si va dai classici dj, agli speaker per passione, coloro insomma che lo fanno come hobby, nel tempo libero».

Proprio per favorire la contaminazione tra esperienze e generi diversi, il meeting lecchese, che si svolgerà alla sala Ticozzi della Provincia, e ospiterà ragazzi di tutte le parti d’Italia. La prima giornata, per esempio, vedrà tra i protagonisti Radio Luiss e Radio Zainet di Roma, Radio Tuttifermi del Liceo Scientifico Fermi di Ragusa e i responsabili della trasmissione Crapapelata di Radiopopolare. Giovedì pomeriggio dalle 16, dagli studi di Radio Cristal andrà in onda la prima diretta radiofonica della II E della scuola media Rinaldini di Flero (Brescia). Infine, la mattina di venerdì sarà dedicata a un confronto sul tema «La radio a scuola : un nuovo modo per insegnare e imparare».
Paolo Ferrario
Avvenire 20 marzo 2007

Nessun commento: