martedì, dicembre 20, 2016

La Francia chiude i 162 kHz, ma le antenne restano in funzione


Il trasmettitore di Allouis: 2 torri alte 350 metri

La Francia termina le trasmissioni in AM sulle onde lunghe. L'antenna però non sarà smantellata, ma servirà per la sincronizzazione degli orologi transalpini. Un post di Bernard Malet

France decided to stop its emissions in long wave 162 kHz in AM
to December 31, 2016 to 23H59

By Bernard Malet
The disappearance of amplitude modulation, scheduled for the end of 2016, should enable Radio France to 13 million euros in savings.

She signs the end of an era.

However, the transmitter should be saved. Indeed, there is an atomic clock, giving hundreds of thousands of receiver’s French legal time.

Allouis, will retain a vocation scientific and legal.

Since 1977 the Allouis transmitter is also used for the transmission of signals from an atomic clock installed in the main building. It takes less than one second error in a million years.

Time signals are issued in phase modulation. Their transmission format is similar to that of the DCF77. Time signals allow access to French legal time and synchronize clocks. Reception modules are marketed for this purpose.

The financing and maintenance of the system are provided since 2004 by the French Chamber of watchmaking and Microtechnology (MFHC). These signals are widely used in key sectors of industry requiring synchronization reliability: production and distribution of electricity, air transport, rail and road as well as for the management of public lighting, the synchronization of traffic lights crossroads, etc.


Transmitter Allouis

Latitude 47.168798, longitude 2.204326
2 towers of 350 meters (each tower weighs 600 tons)
Power output 2000 KW during the day and reduced to 1000 KW at night

mercoledì, dicembre 14, 2016

Radio Garden, la mappa interattiva che spopola sui social


 Radio Garden

Sta diventando quasi virale. Radio Garden sta spopolando sui social e sui siti. Si tratta di una mappa interattiva che vi permette di cliccare su una radio in qualche parte del mondo e di ascoltarla. Al momento a me pare che debba ancora linkare molte emittenti, ma potrebbe risultare utile per l'hobby. Ad esempio per identificare e verificare grazie allo streaming una ricezione DX. Certo non mancano altri strumenti, come TuneIn... oltre alle radio riceventi in remoto.

CLICCA QUI PER ACCEDERE

Comunque di Garden si è occupato anche Il Post, giornale on line, di cui riporto l'articolo flash:

Se mai vi siete chiesti che radio ascoltano all’Isola di Pasqua, nelle praterie della Mongolia o in Tasmania, c’è un sito – Radio Garden – che vi può aiutare. È utile anche se non vi siete mai fatti queste domande e semplicemente non ne potete più delle solite 15 canzoni che tre quarti delle radio italiane passano per tutto il giorno, ed è anche divertente: c’è un mappamondo, basta spostarsi per cercare i puntini verdi e ascoltare le radio (ovviamente radio online) di tutto il mondo. C’è anche una radio religiosa di Guam, nel caso vi interessasse. Radio Garden ha anche tre sezioni speciali: una dedicata alla storia della radio (qui si parla di Radio Alice, una radio libera di Bologna, negli anni Settanta), una ai jingle delle radio del mondo (questo è quello di una radio del Ruanda), e una dedicata alle storie di gente che ha fatto la radio.

giovedì, dicembre 08, 2016

Radio Australia lascia le onde corte



Radio Australia lascia le onde corte. La notizia viene data da Mount Evelyn DX Report e rilanciata in Italia da Antonello Napolitano su Coradx.it

Le trasmissioni per l'estero termineranno il 31 gennaio. Con loro passeranno in archivio anche le emissioni dedicate ai Territori del Nord sui 120 metri e sui 60 metri.

Chiuderanno i battenti quindi i trasmettitori di Roe Creek (4835 kHz) Tennant Creek (4910 & 2325 kHz) e Katherine (5025 e 2485 kHz).

Il comunicato ufficiale sul sito ABC: Clicca Qui - Ogni commento è superfluo!

mercoledì, dicembre 07, 2016

Nuove norme europee sui ricevitori


European Telecommunications Standards Institute www.etsi.org
l 13 giugno 2016 è entrata in vigore la Direttiva Europea RED 2014/53/EU in virtù della quale, per la prima volta, verranno definiti dei test di conformità anche per i ricevitori (alle amministrazioni dei singoli Paesi è concesso fino ad un anno di tempo per la transizione dalla precedente direttiva, la 1999/5/EC). I test di conformità che i ricevitori dovranno superare per poter essere commercializzati in Europa includeranno tra l’altro:

range dinamico e selettività,

reiezione al canale adiacente,

reiezione alle spurie,

bloccaggio e densibilizzazione,

reiezione all’intermodulazione.

Le ragioni di questi nuovi test sono illustrate al punto (11) dell’introduzione, dove si dice che “sebbene i ricevitori in sé non comportino interferenze dannose, le capacità di ricezione sono un fattore sempre più importante per garantire l'uso efficiente dello spettro radio mediante una maggiore resistenza dei ricevitori contro interferenze dannose e segnali indesiderati sulla base dei requisiti essenziali applicabili della normativa di armonizzazione dell'Unione”.

Fortunatamente l’elenco delle apparecchiature non contemplate dalla Direttiva (Allegato I) include le “apparecchiature radio utilizzate da radioamatori ai sensi dell'articolo 1, definizione 56, delle norme radio dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU), tranne nel caso in cui le apparecchiature siano state messe a disposizione sul mercato. Non sono considerati messi a disposizione sul mercato: a) i kit di apparecchiature radio destinati a essere assemblati e utilizzati da radioamatori; b) le apparecchiature radio modificate da radioamatori ad uso degli stessi; c) le apparecchiature costruite da singoli radioamatori per scopi scientifici e sperimentali nel quadro dell'attività radioamatoriale”.

Insomma, potremo ancora prendere in mano il saldatore…
73, Michele D'Amico IZ2EAS

venerdì, dicembre 02, 2016

Ecco dove si arriva con 100 watt. La mappa di Seabreeze AM


Ecco dove si può arrivare con 100 watt in onde medie. Questa è la mappa realizzata dallo staff di Radio Seabreeze AM, radio olandese su 1395 kHz con antenna a Grou. Ogni spillo rappresenta un rapporto di ascolto. C'è anche Bocca di Magra.

Seabreeze AM. La mappa degli ascolti su 1395 kHz
E quindi per il povero Marcel PH1MRF c'è stato molto da lavorare per inviare le conferme ai rapporti di ricezione. Credo sia giusto dirgli «grazie!»

E magari visitiamo la pagina Facebook di Seabreeze AM

Le QSL pronte per la spedizione

lunedì, novembre 14, 2016

Protezione civile: Radio New Zealand e l'allarme tsunami



Un forte terremoto di magnitudo 7.5 si è verificato stamani in Nuova Zelanda. Subito è scattato l'allarme tsunami. La popolazione della costa est, in particolare nell'isola meridionale, è stata invitata a lasciare le proprie abitazioni per rifugiarsi in aree giudicate sicure. Ho potuto seguire la lunga tramissione di Radio New Zealand International dedicata a questo avvenimento su 11610 kHz prima e su 7355 kHz dopo... alle 14.50 locali la copertura dell'emergenza tsunami va ancora avanti. RNZI ha anche una pagina di informazioni continue sul proprio web.
RNZI tsunami warning on 11610 kHz
7355 13/1 1300 Radio New Zealand Int. tsunami warnings on NZ East Coast, fair at 1320 QRM Iran

11610 13/11 1230 Radio New Zealand Int. tsunami warnings on NZ East Coast, good/very good


La foto sotto è dalla pagina Facebook di Radioascolto a 360° Denis Ivtrepgq


Sito della Protezione civile neozelandese

martedì, novembre 01, 2016

Il tx e l'antenna di Radio Seabreeze su 1395 kHz con 100 watt

La sede di Radio Seabreeze
 Radio Seabreeze, stazione olandese sui 1395 kHz con 100 watt, ha confermato per mail. Marcel Joustra PH1MRF, Station manager transmitter in Grou, fa sapere che si stanno stampando le nuove cartoline QSL, dopo che è stato cambiato il nome dell'emittente da Atlantis a Seabreeze.

Il trasmettitore
Nella mail Marcel, che è un radiomatore, ha allegato anche qualche foto dell'antenna e quella del trasmettitore che condivido.












domenica, ottobre 30, 2016

Radio Mi Amigo tutti i giorni su 6085 kHz





Radio Mi Amigo International ha ora una nuova frequenza tutta sua. Da oggi, domenica 30 ottobre, trasmette sui 6085 kHz ogni giorno dalle 9 del mattino alle 18 del pomeriggio (ora CET)

Ecco il sito dell'emittente, ben conosciuta a tutti gli appassionati di radioascolto: Radio Mi Amigo International

Ieri sera 29 ottobre è stato possibile ascoltare una grande show di due ore sui 6120 kHz con 100 Kw. Uno speciale per presentare la novità dei 6086 kHz. Tante canzoni, great oldies, e un ottimo segnale.

Bringing back the Golden Era of Offshore AM Radio is the slogan of Radio Mi Amigo. Più chiaro di così!

lunedì, agosto 29, 2016

Italia in onde medie... era il 1932



In attesa che vada in porto il piano ministeriale di assegnazione delle frequenze in onde medie facciamo un salto nel passato. Al 1932, per essere esatti. Ecco la situazione delle onde medie in Italia in quell'anno. Sotto 5 pagine di un almanacco. Purtroppo uno ricordo dove le ho trovate...







giovedì, luglio 28, 2016

La BBC era pronta per la guerra nucleare. Ecco come


Per la prima volta la BBC ha dato accesso ai piani per fare fronte, dal punto di vista mediatico, a una guerra nucleare. Piani che prevedono un sistema di trasmissione e di redazione delle informazione capaci di continuare l'attività anche nel peggiore degli scenari possibili, preventivati negli anni della Guerra fredda. I segreti di quello che era chiamato il "War Book" sono stati studiati da Paul Reynolds, ex corrispondente della BBC specializzato in affari esteri e diplomatici.


Puoi leggere l'articolo sul sito della BBC: clicca qui


mercoledì, giugno 22, 2016

Anche la Cina ha un aereo-radio per la guerra psicologica

L'aero cinese attrezzato per trasmettere in territorio ostile

Anche la Cina ha un suo aereo dotato di stazione radio per azioni di propaganda e disinformazione in territori ostili. Come gli Stati Uniti che dispongono di una squadra aereo-radio per la guerra psicologica

Da: WORLDWIDE DX CLUB Top News #1257 June 19th, 2016

CHINA   China Now Has A Flying Propaganda Machine.

"The Chinese military has a new warplane with an unusual purpose:
to beam propaganda and disinformation into hostile territory.

In that way, the new, four-engine Y-8GX7 psychological operations
plane also known by its Chinese name, Gaoxin-7 is analogous to the
U.S. Air Force's EC-130J, which it says "conducts military information
support operations and civil affairs broadcasts in F.M. radio, television
and military communications bands."

Dailybeast.com June 14. Full story at:
CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO

lunedì, giugno 06, 2016

Inizia il Ramadan, occhio alle radio del mondo islamico

Radio Coran Algeria
Inizia oggi 6 giugno il Ramadan, mese sacro per i musulmani. Terminerà il 5 luglio. Per chi ascolta la radio è un momento particolare, in quanto molte emittenti del mondo islamico possono modificare sia i contenuti delle trasmissioni sia gli orari. Questi ultimi, in particolare, possono essere prolungati negli orari serali, dopo che è terminata la prescrizione del digiuno.

Insomma, almeno per quanto riguarda le programmazioni da e per i Paesi musulmani, fidatevi ancora meno degli schedule... e aguzzate le orecchie. Dalle FM fino alle onde corte, passando per le onde medie

venerdì, giugno 03, 2016

L'India continua a chiudere trasmettitori in onde corte





"According to information from the station, the SW transmissions 
from AIR Lucknow was discontinued from 1 Apr 2016 due to non availability of valves for replacement. 

The 50 kW transmitter which used the frequencies of 4880 during morning & night & 7440 during day time stopped in the evening of 31 Mar 2016.

So far 11 stations of AIR has been discontinued on SW in recent times."

Jose Jacob, India (via DXLD)

martedì, aprile 19, 2016

Radio Maria Nederland di nuovo on air su 675 kHz


Radio Maria Nederland torna in onde medie sulla frequenza di 675 kHz. Da qualche giorno sono riprese le trasmissioni, seppure a bassa potenza dal nuovo sito di Aarle Rixtel, nel sud del Paese, nella provincia del Noord-Brabant. Quella attuale può essere ritenuta ancora una fase sperimentale in quanto sono in corso miglioramenti al sistema di antenna.

L'antenna filare tesa tra il campanile e un palo sul tetto
Al momento il trasmettitore eroga 250 w PEP e utilizza un'antenna filare installata su un monastero e tesa tra il campanile e un palo. L'obiettivo è di portare la potenza on air a 5 kw, anche se la licenza rilasciata dalle autorità delle telecomunicazioni olandesi permette di raggiungere i 25 kw. Ricordo si tratta di una licenza internazionale.




Come si vede dallo spettro e dal waterfall qui sopra (made in Milano con il Perseus software V5) sulla frequenza sono attive diverse emittenti. La sera di solito dominano Arabia Saudita e Iran.

Un'altra immagine dell'antenna filare
Naturalmente le trasmissioni continunano anche in DAB+

Il nuovo QTH di Radio Maria 675 kHz
Radio Maria Nederland fu costretta a cessare le trasmissioni in onde medie perché il vecchio sito trasmittente di Lopikerkapel venne venduto dalla proprietà e i nuovi acquirenti rasero al suolo le antenne per realizzare un'operazione commerciale sull'area.


giovedì, febbraio 25, 2016

Intervista a padre Lombardi, direttore di Radio Vaticana per 25 anni


Come ho già scritto qualche giorno fa padre Federico Lombardi lascia, dopo 25 anni, la direzione di Radio Vaticana.
In un'intervista alla stessa radio ha ripercorso questi anni e ha parlato del ruolo della radio a livello internazionale, dei costi, delle sfide dei media. Se a qualcuno interessa propongo la sintesi pubblicata sul sito Avvenire.it: CLICCA QUI


lunedì, febbraio 22, 2016

Radio Vaticana, padre Lombardi lascia la direzione


C
ambio della guardia alla Radio Vaticana. Il direttore, ormai storico, padre Federico Lombardi lascia per... limiti di età. E con lui anche il direttore amministrativo, Alberto Gasbarri. Per il momento saranno sostituiti ad interim, anche perché in Vaticano è in corso una profonda ristrutturazione sul fronte dei media.

Per chi è interessato segnalo l'articolo su Avvenire.it: CLICCA QUI



venerdì, gennaio 29, 2016

I maestri di Marconi

La polemica tra chi sia stato maestro di Guglielmo Marconi è antica, ma è rimasta aperta a lungo. Qui sotto potete leggere una lettera sul Corriere della Sera del 28 dicembre 1902. A scriverla Vincenzo Rosa, che ebbe il giovane Guglielmo come allievo privato in Fisica a Livorno. Furono lezioni importanti, quelle. Ne nacquero spunti fondamentali per comprendere il ruolo dell'antenna nella trasmissione dei segnali radio. Dello scienziato bolognese Righi in realtà Marconi avrebbe frequentato il laboratorio universitario, senza però instaurare alcun rapporto di discepolo.  Buona lettura