sabato, luglio 28, 2007

In FM la voce dell'hinterland (milanese)

Comunicazione e volontariato sono due termini che parrebbero talora non coincidere perfettamente. Non è certo così per Radio Hinterland, un’emittente dai connotati e contenuti speciali. «Una radio comunitaria, d’ispirazione cattolica, non commerciale, nata da una cooperativa e costituita da volontari. Una radio da leggere. Nessuno è pagato per farla e quello che ci muove è autentico spirito di servizio, sempre sostenuto da una profonda professionalità», spiega il vicedirettore Gabriele Pugliese (nella foto), di mestiere insegnante in un Centro Territoriale Permanente. «Radio Hinterland è una radio di servizio per i cittadini del Sud Milano – prosegue –. Una radio che ha l’obiettivo di mettere in rete tutte le informazioni sul territorio che nessun altro strumento potrebbe fare: dalla cronaca a ogni utile informazione, ponendo in gioco tutte le passioni che si muovono e ci muovono, prendendo in considerazione i disagi e ponendo all’attenzione generale le conquiste civiche». FM 94.600 MHz e www.radiohinterland.org sono, rispettivamente, la frequenza e l’indirizzo Internet di questa radio-portale.
«Alle difficoltà di tipo tecnico che si potevano incontrare nella trasmissione via etere abbiamo ovviato istituendo il sito Internet che è divenuto un vero e proprio portale dei comuni del Sud Milano. Radio e sito s’intrecciano perfettamente».
Ci sono poi altri ambiziosissimi progetti sul tappeto: «Ci piacerebbe mettere in rete tutte le parrocchie del Sud Milano e del Nord Pavia affinché possano comunicarsi le proprie esperienze. Al progetto stanno lavorando una coordinatrice, l’ingegnere Alessandra Salomone, e i referenti indicati dalle parrocchie contattate. I primi segnali in risposta, soprattutto dal Decanato di Rozzano retto da don Franco Cecchin, sono stati estremamente positivi. Presto avremo anche notiziari in rumeno e in arabo. Vogliamo fornire uno strumento supplementare a gente venuta da lontano per vivere insieme con noi. Socializzare è la nostra parola chiave: le persone non debbono rinchiudersi in se stesse».

Alberto Figliolia, Avvenire 22 luglio 2007

Nessun commento: