Oggi è morto Angelo Borra. Oggi è morto un pezzo importante di radiofonia italiana. Era il 10 marzo del 1975 quando Radio Milano International iniziò a trasmettere dai 101 megacicli (sì, una volta si diceva così) e da uno studio arrangiato... CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI (La Stampa)
venerdì, gennaio 27, 2017
martedì, gennaio 24, 2017
Australia, proteste contro la chiusura della onde corte
Cresce la protesta in Australia per la chiusura delle trasmissioni in onde corte dell'Australian Broadcasting Corporation. A contestare la decisione non sono radioamatori o ascoltatori per hobby, ma la gente che vive e lavora nelle località più sperdute dello stato continente australiano. A loro che si risparmi un po' di denaro per potenziare il DAB interessa poco. Non abitano a Brisbane o Melbourne, ma in spazi sconfinati senza FM e dove le onde medie di giorno arrivano deboli. Da quelle parti si usano le onde corte anche per telefonare in auto. Certo sono poche migliaia di persone, ma sono cittadini australiani anche loro.
Della questione si sta occupando la stampa del mondo anglosassone, di cui l'Australia fa parte.
Leggi l'articolo sul The Guardian: clicca qui
Troverai altri correlati in fondo alla pagina
giovedì, gennaio 05, 2017
Addio FM. Ci siamo, la Norvegia passa al DAB+
Il trasmettitore di Sogndal in Norvegia |
Si parte l'11 gennaio con lo switch off nella contea del Nordland
Seguiranno:
8 febbraio Trøndelag og Møre og Romsdal
20 settembre Østfold, Vestfold, Oslo e Akershus
13 dicembre Troms e Finnmark
13 dicembre Troms e Finnmark
Sul sito Radio.no (traduttore automatico d'obbligo) trovate molte informazioni, mappe e articoli. Ci si può passare un po' di tempo.
Per seguire in tempo reale il Conto alla rovescia CLICCA QUI
Dicono che la radio digitale è meglio |
Ad andarsene sul digitale saranno le radio pubbliche e quelle commerciali. Dovrebbero invece restare in FM quelle non commerciali e comunitarie. Potremmo iniziare a pensare a un FM DX pedition in Norvegia a fine giugno... non a Oslo però! Guarda la mappa
Un articolo sul sito Avvenire.it CLICCA QUI
Un articolo sul sito Avvenire.it CLICCA QUI
Iscriviti a:
Post (Atom)